venerdì 12 ottobre 2012

Sessa Aurunca senza servizi sociali

 
 
 
 

COMUNICATO STAMPA DEL CIRCOLO SINSITRA ECOLOGIA E LIBERTA
“A. VASSALLO”
“Sono circa 75 giorni che il Comune di Sessa Aurunca attende la nomina del nuovo assistente sociale dopo che dal 30 giugno c.a. non è stato rinnovato l’incarico alla precedente collaboratrice che dal 2004 ha svolto egregiamente la propria attività in favore di individui, gruppi, famiglie, minori a rischio e stranieri in particolari situazioni di bisogno. Si sta creando una situazione grave che mette in serio rischio l’esistenza di tutti i servizi sociali della nostra città.
Bloccare per settimane i servizi sociali, lasciando in difficoltà le fasce più deboli della nostra cittadinanza, proprio coloro che non hanno alternativa e che secondo la nostra Carta costituzionale dovrebbero avere dallo Stato un aiuto concreto, è un operazione incomprensibile.
Perché, infatti, non si è proceduto alla nomina del nuovo assistente sociale, se, a quanto pare, la mancanza di questa figura professionale sin dai primi giorni ha messo in seria difficoltà la stessa amministrazione nello svolgere le competenze e i metodi specifici che la professione stessa richiede?
Come mai non si è prevista una transizione fra chi occupava già il ruolo e chi doveva subentrare, per non lasciare scoperto il servizio?
Siamo sicuri che i tagli previsti nella c.d. “spending review” siano opportuni in settori così delicati dove la qualità e la professionalità non possono essere sacrificate per ragioni di cassa?
Siamo certi che il possedere il semplice titolo di assistente sociale senza mai aver effettivamente svolto tale delicatissimo ruolo, garantisca la presenza all’interno dell’attuale pianta organica del Comune di una figura professionale in grado di svolgere con competenza ed esperienza maturata sul campo le molteplici funzioni che sono richieste?
Nel caso contrario è evidente che la deliberazione che la Giunta si appresta ad assumere NOMINANDO un nuovo responsabile del servizio sulla base di opportunistiche e non verificabili ragioni di spesa, appare illegittimamente nel merito, discutibile sul piano formale e soprattutto disastrosa per le ricadute che inevitabilmente si produrranno nei confronti delle fasce più deboli della comunità private di un insostituibile punto di riferimento.
Prima di produrre un danno irreversibile noi chiediamo all’Amministrazione di ritornare su una decisione sconsiderata che, ne siamo certi, ha creato non poche perplessità anche da parte del Sindaco e di diversi esponenti della maggioranza.
Non sarebbe stato meglio da parte dell’amministrazione comunale fare una revisione critica delle spese sostenute nell’ultimo anno, piuttosto che rinunciare ad una figura professionale riconosciuta per le sue qualità sull’intero territorio?
L’assenza dell’assistente sociale, tra l’altro, sta mettendo in difficoltà anche le associazioni del terzo settore che da anni nel comune di Sessa Aurunca svolgono attività di assistenza a disabili, anziani, immigrati, minori a rischio e famiglie indigenti, e che avevano in questa figura un punto di riferimento istituzionale.
Per le ragioni ed i quesiti esposti sopra, il Circolo SEL “A. Vassallo” di Sessa Aurunca chiede all’amministrazione comunale di fare chiarezza sulla vicenda e di ripristinare al più presto, con la stessa normalità ed efficienza, il servizio interrotto”.

Nessun commento:

Posta un commento